Il Prodotto

Macchine Pezzolato: la sicurezza di una giusta scelta

4 linee produttive con un unico obiettivo: la qualità al servizio della produzione di energia e calore sostenibili.     

La Redline, è la prima linea realizzata da Pezzolato fin dal 1976 ed è specifica per la lavorazione della legna da ardere. Pezzolato inizia con la costruzione di seghe a nastro a “collo di cigno” per privati e piccoli terzisti; quasi contemporaneamente sviluppa e realizza (primo in Italia e tra i primi in Europa) gli spaccalegna oleodinamici. La validità dei prodotti determina una crescente diffusione del marchio Pezzolato sin dai primi anni. All’inizio degli anni ottanta Pezzolato sviluppa la tecnologia del taglio con il disco: un sistema che consente un utilizzo più agevole del macchinario e una manutenzione più semplice, permettendo la costruzione e la  vendita di impianti per produzioni molto elevate, dotati di alti livelli di sicurezza. Dai primi anni 2000 progetta, costruisce e consegna grandi impianti completamente automatizzati.

 

La Greenline è la linea di macchine e impianti dedicati alla produzione di biomassa, alla triturazione del legno per la riduzione dei volumi, alla produzione di cippato di qualità o alla preparazione del compost.Pezzolato a metà degli anni ottanta si affaccia sul mercato italiano ed europeo con la costruzione di trituratori a disco per giardinieri e manutentori del verde.

 

Da questa prima esperienza sviluppa i grandi cippatori a disco per la produzione di chips mentre verso la fine degli anni ottanta completa la linea con la costruzione di cippatori a tamburo. Oggi, Pezzolato offre una gamma di cippatori a tamburo da 80 a 1200 cavalli di potenza. La Greenline è completata fin dagli inizi dalle macchine per la preparazione del compost quali sminuzzatori a martelli, rivoltatori e vagli. 

 

La Plankline nasce nel 1985 come linea specifica per la costruzione di segherie orizzontali a nastro, statiche o mobili, per ricavare tavolame e travature dai tronchi. Macchine versatili e robuste, risultano  particolarmente adeguate per terzisti, industrie boschive, agricoltori e falegnami che necessitano di tagliare essenze in misure non sempre reperibili sul mercato, dando così più valore ai propri tronchi. Oltre alle segherie orizzontali è disponibile una linea specifica di macchine per la produzione di tavolette per pallet.

 

La Pezzolato Energia è l'ultima arrivata dalla ricerca tecnologica dell'azienda. Forte dell’esperienza acquisita dal 2011 con la costruzione e gestione di una centrale di cogenerazione a biomasse da 1MW, Pezzolato ha messo a punto un sistema modulare di gassificazione di piccola taglia per potenze fino a 300 kWel, posizionato in container.

Linea di prodotti Pezzolato

Greenline, Cippatori a tamburo, trituratori e cippatori a disco, macchine per la produzione del compost (sminuzzatrici a martelli, rivoltatori e vagli)
GREENLINE

Cippatori a disco ed a tamburo, sminuzzatrici, trituratori, rivoltatori e vagli per la produzione del compost

Macchine e impianti per la produzione di legna da ardere, seghe a nastro, spaccalegna
REDLINE

Macchine e impianti per la preparazione della legna da ardere

Plankline, Seghe orizzontali, impianti integratiper segheria
PLANKLINE

Segatronchi orizzontali, sistemi integrati di segheria, macchine e impianti per la produzione di pallet

Pezzolato energiaPEZZOLATO ENERGIA

Impianti di cogenerazione da 50 kWel a 300 kWel basati sul principio della gassificazione di biomassa legnosa (cippato), per la produzione di energia elettrica ed energia termica per riscaldamento

La tecnologia Pezzolato che fa la differenza

Ogni prodotto adotta soluzioni tecnologiche all'avanguardia, frutto dell’esperienza maturata “sul campo” e progettato con spirito di innovazione

web design e development: Med-use Srl