VAGLIO AUTOMATICO A PASSAGGIO VARIABILE PER LEGNA DA ARDERE
Il vaglio per legna da ardere a doppia coclea con passaggio variabile può essere installato in diverse tipologie di impianto, per separare automaticamente i ceppi per dimensione.
Può essere installato subito dopo l’unità di taglio in impianti che processano fasci di tronchi misti con diametri non omogenei, oppure dopo una stazione di spacco automatica.
A prescindere dalla tipologia di impianto, il nuovo vaglio a doppia coclea di Pezzolato è un accessorio che semplifica e velocizza l’attività di separazione dimensionale dei ceppi, dividendo “per caduta” quelli che sono pronti per lo stoccaggio e trasportando oltre solo i semi-lavorati più grandi, che richiedono ulteriori lavorazioni.
L’operatore (spesso l’unico presente) può così guadagnare tempo prezioso per dedicarsi ad attività “non automatizzabili”, permettendo un incremento della produttività dell’intero impianto.
I parametri dimensionali del passaggio del vaglio (ovvero il diametro massimo dei ceppi che possono essere considerati “finiti”) possono essere rapidamente regolati dall’operatore attraverso pochi semplici passaggi. L’azionamento del vaglio è idraulico, con motore elettrico da 4 kW.