NEWS


10 Aprile 2019 torna alla news

Impianto Pezzolato per la produzione di legna da ardere da piante intere di piccolo e grande diametro è in arrivo in GEORGIA (Stati Uniti).


La necessità del cliente è quella di produrre legna da ardere da tronchi di legno duro (quercia e altre specie tipiche del Nord America) lunghi fino a 21 m e con diametri che vanno dai 10 ai 70 cm.

La sfida di Pezzolato è stata quella di progettare e costruire un impianto completo capace di produrre 200 metri steri di legna tagliata e spaccata in un turno di lavoro con particolare attenzione al dimensionamento ed alla forma del prodotto finale per soddisfare appieno le diverse esigenze di imballo del cliente finale. Inoltre, tutte queste richieste dovevano essere soddisfatte con un elevato livello di automazione e con il minor impiego possibile di manodopera.

 

L’impianto è composto da una stazione di taglio TLA 18 in grado di tagliare tronchi o fasci di tronchi con diametri massimi fino a 70 cm.

                     

 

I pezzi tagliati verranno trasportati da un capiente nastro ad S alle tre stazioni di spacco di cui 2 sono manuali e necessitano di operatore ed una automatica. La stazione di spacco GENIUS, con griglia di spacco a quadri,  permetterà la produzione di legna da ardere con profilo quadro, mentre la griglia di spacco a spicchi, tradizionale, permetterà la produzione di legna con profilo “triangolare” standard. Questo per rispondere alle diverse esigenze di imballo del cliente finale. La stazione di spacco automatica TB 900 processerà, invece, i ceppi di grosse dimensioni.

 

 

Tutti i ceppi tagliati e spaccati verranno poi trasferiti, mediante l’utilizzo di nastri trasportatori, ad un vaglio a tamburo per la pulizia da scaglie, corteccia, segatura ecc.

 

Un ulteriore nastro trasportatore permetterà di raccogliere il materiale proveniente dal vaglio e portarlo o direttamente al carico o in una zona di accatastamento.

La completa messa in servizio dell’impianto e la formazione del cliente sarà eseguita da tecnici qualificati Pezzolato ed avverrà direttamente in Georgia durante il mese di maggio 2019.

Seguiranno foto e video dell’impianto in funzione direttamente dagli States!

torna alla news


Ultime news


GIUGNO ECCEZIONALMENTE RICCO DI FIERE PER…
Dopo la presenza al Fieldays in Nuova Zelanda con il rivenditore Forestquip, è ora arrivato il momento di una delle…

20 Giugno 2024
Pezzolato ha ospitato l’assemblea annuale di…
Il 6 e il 7 giugno abbiamo avuto il piacere di ospitare presso la nostra sede un gruppo di responsabili…

17 Giugno 2024
NUOVO APPUNTAMENTO FIERISTICO IN VERMONT CON…
Dopo l’eccezionale apprezzamento ricevuto dagli operatori del settore incontrati durante la fiera Expo Richmond 2024 in Virginia, Pezzolato USA sarà…

18 Aprile 2024