10 Giugno 2019 torna alla news
INSTALLAZIONE NUOVO IMPIANTO TLC 1300 IN FRANCIA
Si tratta di un impianto per la preparazione della legna da ardere della serie Pezzolato TLC 1300 per lavorare tronchi di grosso diametro, installato in Francia nei pressi di Lione.
La macchina, azionata con motore elettrico da 37 kW, presenta un disco di taglio con diametro di 1300 mm ed è in grado di processare tronchi fino a 510 mm di diametro.
L’apparato di alimentazione è caratterizzato da un caricatronchi a tre catene, lungo 10 m ed equipaggiato con singolarizzatore e da un canale di introduzione per tronchi con lunghezze fino a 4.8 m.
Lo spaccalegna, integrato alla macchina, è equipaggiato con griglia idraulica a sviluppo verticale a due settori di spacco: il primo settore fisso con 2+4+6 o 2+4+8 vie, il secondo, amovibile per manutenzione ed intercambiabile, con 8 oppure 12 oppure 16 oppure 18 oppure 24 vie.
Dal pulpito di comando l’unico operatore può scegliere manualmente o in automatico la lunghezza di taglio, la griglia di spacco, come fare lo sfrido ed azionare il caricatronchi.
L’evacuazione della legna lavorata avviene tramite un nastro con banda in gomma lungo 8.5 m e in grado di portare il materiale fino a 4.5 m di altezza.