22 Aprile 2020 torna alla news
Impianto stazionario di cippatura consegnato in Slovenia
Nei giorni scorsi, è stato consegnato un interessante impianto stazionario di cippatura in Slovenia presso la ditta BIOMASA d.o.o.
Il cippatore ha una bocca di ingresso simile a quella di una macchina forestale ma è fissa e l’azionamento avviene tramite motore elettrico da 250 kW.
L’alimentazione può avvenire sia con l’ausilio di un caricatore con pinza grazie alla lunga catenaria (5 metri) posta lungo tutta la tramoggia nel caso in cui si lavorino tronchi, oppure con l’ausilio di una pala meccanica grazie al capiente tavolo vibrante (4 x 5 m) quando si lavora materiale misto. In questo caso il tavolo vibrante trasferisce il materiale misto al canale vibrante (lungo 7 m) che lo compatta prima che arrivi al tamburo, evitando intasamenti di legname e consentendo un’alimentazione in automatico.
Inoltre, al canale vibrante è stato abbinato un “metal detector” in grado di rilevare la presenza di pezzi di ferro prima che il materiale arrivi al cippatore riducendo il rischio di incidenti e rotture.
Il tamburo, con diametro e larghezza di 1000 mm e sistema mono/doppio taglio facilmente intercambiabile, consente di ottenere due differenti tipologie di cippato a seconda delle esigenze.
Cippato taglio 40 mm – con sistema mono-taglio a 4 coltelli
Cippato taglio 25 mm – con sistema doppio-taglio a 8 coltelli
L’espulsione del cippato avviene tramite un convogliatore di scarico a palette in grado di scaricare il cippato a 5 metri di altezza e trasferirlo alle successive lavorazioni.