26 Luglio 2024 torna alla news
CIPPATORI E IMPIANTI STAZIONARI CHIAVI IN MANO
13 DIVERSI CIPPATORI ELETTRICI PER IMPIANTI STAZIONARI SU MISURA
Le aziende che desiderano dotarsi, all’interno del proprio piazzale o stabilimento, di un impianto di cippatura in grado di garantire elevata produttività e un ottimo rapporto qualità/prezzo, hanno a disposizione un’ampia gamma di cippatori stazionari Pezzolato, ad azionamento elettrico.
I ben 13 modelli che costituiscono questo gruppo di macchine spaziano da quelle più compatte con motore da 45 kW e produzione oraria fino a 25 metri cubi di biomassa legnosa, a cippatori di grande dimensione, ad azionamento elettrico da 500 kW, in grado di cippare oltre 200 metri cubi di cippato all’ora. Si tratta di cippatori industriali accomunati dai tratti distintivi del costruttore cuneese: solidità, affidabilità, semplicità d’uso, elevate performance produttive, alta qualità e uniformità del cippato, ridotti costi di manutenzione, al fine di garantire la durevolezza della macchina e un ottimo ritorno dell’investimento industriale.
Progettate per incontrare specifiche esigenze tecniche degli stabilimenti produttivi, queste macchine differiscono non solo per dimensione, potenza, tipologia di tamburo e numero di coltelli, ma anche per la tipologia di carico del materiale in ingresso (manuale o automatica).
La fornitura di cippatori stazionari permette a Pezzolato di mettere in luce non solo le proprie caratteristiche di fornitore di macchine, ma anche il know-how maturato nell’ideazione e nella messa in opera di soluzioni industriali personalizzate ‘plug and play’. Il reparto di progettazione e produzione è, infatti, al servizio del cliente per la configurazione delle soluzioni impiantistiche migliori, integrando ad esempio, nella zona di alimentazione: caricatori e caricatronchi a catene, tavoli e canali vibranti, nastri in gomma, metal detector, vagli per l’eliminazione di materiale contaminato o impuro. Per l’evacuazione del cippato possono poi essere integrati: convogliatori di scarico a palette, ventilatori, nastri in gomma, vagli per la separazione del cippato e molto altro.
Due cippatori stazionari elettrici tra i più apprezzati nella propria categoria sono: il PTH 700 EM, con motore da 110 kW, progettato per alimentazione con pinza forestale; il PTH 700.660 E, con 75 kW di potenza, per alimentazione senza operatore.
PTH 250 E per alimentazione automatica
Nel filmato è possibile visionare il precollaudo di un cippatore PTH 250 E: il modello più compatto della gamma di macchine stazionarie prodotte da Pezzolato. Ha un azionamento elettrico da 45 kW, un passaggio massimo del materiale da 370×250 mm e una produzione oraria fino a 25 metri cubi. Grazie al tamburo chiuso con diametro pari a 500 mm, dotato di 3 coltelli, questo cippatore produce materiale di ottima qualità da qualsiasi tipo di legno, con un consumo energetico contenuto. Il taglio netto garantito dai coltelli e la grande inerzia del tamburo riducono infatti gli sforzi del motore e le sollecitazioni, confermando la riconosciuta capacità produttiva e la solidità dei cippatori a tamburo Pezzolato.